Informatica spesso include una serie di concetti astratti poco comprensibili, con il partner giusto possono diventare redditizi

Con il termine Cloud banalmente indichiamo servizi informatici erogati da un soggetto terzo su richiesta e altamente personalizzabili. Tali servizi vanno dai più richiesti come la posta elettronica e l'archiviazione di dati remota fino ad avere tutto il proprio gestionale installato su un server esterno. Il vantaggio sta nel risparmio in termini di hardware, che non dovrò acquistare e soprattutto il costo di manutenzione che implica. Spesso il servizio in cloud gratuito di posta o archiviazione offre un livello di affidabilità eccezionale. Lo svantaggio invece è che tutto è affidato alla linea internet, in caso di caduta della connessione non potrò accedere alle mie risorse, questo implica un maggior investimento in termini di linee affidabili. Una attenta analisi è indispensabile per determina quale strategia intraprendere. Il Cloud può essere una strada per il rinnovo tecnologico in aziende dove sono presenti numerosi server obsoleti e non si vuole investire grosse cifre in hardware. 

Un'altra tecnica per ottimizzare e razionalizzare le proprie risorse è la virtualizzazione tecnica che in modo molto semplicistico permette di "estrarre" tutto il contenuto di diversi server o macchine fisiche e collocarle all'interno di un altra singola macchina più potente. Tale tecnica permette anche di creare delle ridondanze garantendo una alta tolleranza ai guasti. La virtualizzazione può essere eseguita sia su server fisici, acquistati o installati dal cliente sia effettuata in cloud su infrastrutture di fornitori terzi. 

Come azienda ci poniamo come interlocutore per la realizzazione dei vostri progetti di rinnovo tecnologico sia in cloud attraverso piattaforma Microsoft sia attraverso piattaforme virtuale come VmWare.

Cloud e Virtualizzazione

Via Carlo Panseri 118 - I-28100 Novara (NO)

Contatti

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now