Sicurezza Informatica e Backup

Attività di prevenzione delle intrusioni e di protezione da virus e malware. Gestione e monitoraggio delle copie di riserva dei vostri dati.

L'apparato che sta alla base di una rete sicura è il firewall che oltre a garantire l'accesso a internet controlla e monitora la rete, consente accessi sicuri agli utenti che si collegano dall'esterno dell'azienda.

La stragrande maggioranza delle aziende fino ad ora ha sottovalutato il problema, molti si affidano ai modem forniti dal provider per l'accesso a internet, che con le moderne minacce non sono più in grado di sopperire alla sicurezza in modo efficiente. Parlando di minacce moderne si intendono i cosiddetti virus riscatto, ovvero quei malware che criptano i dati rendendoli inaccessibili e a fronte del pagamento di una cifra li rendono di nuovo accessibili. Per combattere questi nuovi pericoli della rete oltre al firewall che lavora a livello centrale ci sono gli endpoint, specifici software installati su ogni postazione che svolgono le funzioni dell'antivirus ma in modo gestito e distribuito. 

Il backup rimane in ogni caso fondamentale ed esistono molteplici strategie per implementarlo seguendo semplici regole di base. In primo luogo il backup va monitorato, è importante avere avvisi regolari che sia eseguito in modo corretto. L'integrità dei dati, un backup può venire eseguito ma se durante la copia dei file qualcuno si è danneggiato diventa inutile, indispensabile anche una verifica in questo senso. La dislocazione dei dati, è imperativo che i backup siano conservati su apparati diversi. Per ultimo l'accesso ai dati, un backup accessibile in scrittura e modifica da parte di tutte gli utenti è inutile, è sufficiente che uno degli utenti sia infetto per rovinare le copie, quindi i dati di backup devono essere protetti in aree accessibili solo ai software preposti a tale funzione. Il backup manuale su chiavetta fatto quando ci viene in mente non è più accettabile. 

Tutti questi adempimenti, in questa sezione spiegati in modo grezzo e semplicistico necessitano di competenze di cui un normale utilizzatore non può farsi carico e in questo frangente entriamo in gioco con le nostre offerte di gestione rete, sicurezza, backup e parco macchine.